about

Questo blog nasce con un’idea semplicissima: raccontare sempre più punti di vista, storie, giocare e fuggire da riflessioni che facciamo sempre meno, osservando il reale stato delle cose, e stupirci per questo.
Quando impariamo a contare, ogni singolo numero messo in successione dall’1 al 10 ci sembra una conquista. Quando poi scopriamo che dopo il nove ci basta imparare come nominare le decine, le centinaia, le migliaia, i milioni e i miliardi, ma che il gioco è tutto uguale, ci chiediamo: e adesso?
Non più sorrisi, non più “bravo!” e così via. Tutto più monotono, uguale, zero conquiste.
Oggi, anno 2017, un bel mucchio di problemi sulle spalle di questo vecchio e stanco mondo (cit., grazie Adriano), sembra che anche raccontare quanto accade intorno non abbia più tutto questo valore: il broadcasting generalizzato, internet, i social, hanno tolto di torno ogni singolo stupore che provavamo davanti alle notizie.
Si, signori: abbiamo generalizzato, e lo abbiamo fatto troppo, troppo di corsa.
E allora non abbiamo tempo di ascoltare, tempo di stupirci, tempo di selezionare davvero le nostre fonti: siamo vittime della grande distribuzione dell’informazione, e ci sembra tutto uguale, al punto che un morto sotto casa o a km di distanza “è sempre la solita roba”.

Il brutto è che abbiamo standardizzato anche le nostre reazioni: se il mondo social piange, piangiamo, altrimenti non importa. E così finisce tutto ragazzi, finisce che per Charlie Hebdo si mettano tante foto profilo su Facebook con la bandiera francese e per una strage in Siria si guardi vuoti lo schermo del pc ciucciando coca cola da una cannuccia del McDonald’s.

Ecco, questo non ci piace. L’intelligenza è stupore, curiosità, domande.
L’intelligenza e la cultura sono figlie della capacità di sorridere e chiedere che avevamo dall’1 al 9. E noi vogliamo stupirci anche del 10, dell’11, e del duemila e poi, raccontando il Mondo da molteplici punti di vista.

– empty

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...